SAVE THE DATE – EXPOELETTE 2017

“Expoelette® 2017 – 2° Forum Internazionale delle donne al governo della politica e dell’economia”, alla sua seconda edizione, ricordando Tina Anselmi, proporrà come tema centrale di riflessione e approfondimento lo stile delle donne, per comprendere l’utilità di una “impronta femminile” nello stile di governo e per proporre una chiave di lettura contemporanea che, senza atteggiamenti nostalgici, sappia valorizzare l’esperienza del passato e i buoni esempi di governo, riproponendo per il presente e per il futuro come modello positivo da emulare uno stile di governo fondato sulla coerenza, sull’interesse generale, sulla “reputazione”, su valori condivisi.

Expoelette® 2017 aprirà i lavori al Castello di San Giorgio Canavese a partire da mercoledì 5 luglio 2017 e si articolerà in tre giornate, ciascuna dedicata a un tema, che sarà sviluppato attraverso seminari di approfondimento, interviste a persone interessanti, presentazioni di libri, proiezione di video, mostre, eventi collaterali, per riflettere insieme sullo stile e sulla capacità delle donne di essere protagoniste, ispirandosi anche alla storia e all’esempio di chi le ha precedute.

L’intento è quello di portare all’attenzione temi ed elementi di conoscenza che possano arricchire la capacità di governo delle donne nella politica e nell’economia.
Tra questi, abbiamo deciso di dedicare un’attenzione particolare, nella prima giornata dell’evento (mercoledì 5 luglio), alla filantropia, ritenendo che si tratti di un ambito che può essere di particolare rilevanza conoscere meglio in un momento in cui si parla molto di investimenti sui beni pubblici, ma le risorse pubbliche sono limitate e in cui, quindi, diviene indispensabile guardare altrove e capire come l’economia ibrida fatta di profit e no profit possa costituire quell’elemento di novità che potrebbe aiutare il buon governo. Può essere un elemento che caratterizza lo stile di governo delle donne? A questo e ad altri interrogativi cercheremo di dare alcune risposte, ponendoli a coloro che più di altri sono in grado di proporre approfondimenti e hanno la disponibilità nel metterli a disposizione.
Nelle due giornate successive (giovedì 6 e venerdì 7), proseguiremo cercando di capire come si crea uno stile di governo, come lo si comunica, come lo si trasferisce e come può incidere nella gestione e nella amministrazione del territorio, delle imprese, dell’economia e, quindi, come può avere impatto sulla vita quotidiana delle persone.
Chiuderà i lavori, venerdì 7 luglio, l’Assemblea delle Elette, in cui rifletteremo su come dare corpo a uno stile politico delle donne, se avremo avuto la capacità di definirlo nei nostri lavori, dando voce sia a donne già impegnate in ruoli di governo, sia a coloro che non lo sono ancora, ma che possono essere interessate a diventarlo.

Di seguito i temi specifici che affronteremo nelle tre giornate di confronto:

ASSEMBLEA DI APERTURA
“Tina Anselmi: una lezione di stile”

OPENING LECTURE
“Un nuovo stile per la Filantropia”

PLENARIA
“Il nuovo stile di governo dell’impresa sociale e della filantropia”

SEMINARI
A) “Economia ibrida: nuove alleanze tra profit e non profit”
B) “Filantropia istituzionale, gestione dei beni pubblici, innovazione sociale”
C) “Filantropia e comunicazione”
D) “Le opportunità e le sfide dell’impact investment”
E) “Governance aziendale e passaggio tra generazioni”
F) “Il Gusto delle donne”
G) “Lo stile delle donne nella finanza”
H) “La Moda e lo Stile”
I) “Le grandi infrastrutture: uso e riuso del territorio”
J) “Diritti e doveri di cittadinanza”
K) “Lo stile delle donne nella progettazione urbana”
L) “Comunicazione, politica, stile”

ASSEMBLEA DELLE ELETTE DI CHIUSURA
“Lo stile delle donne nel governare il cambiamento”

Soggetto promotore sarà, insieme alla società S.&T. e in collaborazione con il Comune di San Giorgio Canavese, l’Associazione Expoelette®, che, recentemente costituita, sarà a disposizione delle persone che sono interessate allo sviluppo di azioni di conoscenza e valorizzazione del ruolo delle donne nel governo della politica e dell’economia.

I contenuti dell’evento saranno sviluppati in collaborazione con altri soggetti, tra i quali la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura recentemente costituita, l’Università degli Studi di Torino, ANCI Piemonte, l’Associazione Il Rosa e il Grigio®.

Media partner di Expoelette® 2017 sarà Reteconomy (Canale 512 di Sky), che già aveva attivamente partecipato all’edizione 2016.
Proseguirà la collaborazione con RAI Teche, con cui saranno predisposti materiali video che daranno voce e visibilità allo stile e all’esperienza delle donne, aiutandoci a riscoprire esperienze ed episodi del passato che ci aiuteranno a riflettere sul futuro.

Expoelette® 2017 è sostenuto da un Comitato Promotore, che coinvolge donne e uomini di spicco delle istituzioni, dell’economia, della finanza, del lavoro, dell’università, dell’arte, della società civile che condividono gli obiettivi e i contenuti dell’evento.